Camelia Sinensis

La varietà della camelia che produce il tè nei climi sub-tropicali e in Toscana

Il Primo Tè in Italia

La pianta del tè, seppur originaria delle regioni subtropicali, con certe accortezze si può acclimatare alle nostre latitudini. 

Le norme di coltivazione sono molto simili a quelle della camelia ornamentale, avendo le stesse esigenze in termini di terreno ed ombreggiatura; la tecnica di coltivazione è però diversa.

Infatti le piante devono essere disposte in filari ed elevate ad una certa altezza, per realizzare quella che si chiama ‘tavola di raccolta’. 

Hanno bisogno di un minimo di ombreggiatura da piante, oppure da una rete ombreggiante. Le piante del tè fioriscono nel mese di ottobre nei nostri climi, ed invece la raccolta viene fatta nei mesi primaverili-estivi. 

La Raccolta

Le giovani foglie che vengono raccolte sono solo le prime tre, che vengono definite nel gergo dei coltivatori: tip, orange, e pekoe. 

Il raccolto delle giovani foglie viene disposto su graticci, dove subisce per 24 ore la fase di appassimento; in questa fase le foglie cominciano a perdere di umidità, quindi bisogna decidere quale tipologia produrre, perchè ad esempio nel caso del tè bianco e verde, occorre fare un trattamento termico molto veloce che si chiama ‘stabilizzazione’ per impedire l’innesco delle ossidazioni - sapore più lieve, leggero però contiene integralmente il contenuto vitaminico e polifenolico, le sostanze benefiche del tè.

I Tipi di Tè

Nel caso del tè oolong e del tè nero, le foglie subiscono un trattamento intermedio che si chiama ‘rolling’, avviene la rottura delle nervature fogliari che espongono all’aria i liquidi cellulari, per cui si innescano i fenomeni ossidativi prodotti dalla ossidasi. Da quel momento in poi gli oolong vengono fermati ad una fase parziale di ossidazione attraverso l’essicazione, i tè neri invece vengono portati fino all’estrema ossidazione. 

Nel tè oolong una parte delle vitamine vengono perse, però assume un colore e sapore molto più marcato e deciso. 

Il tè nero perde la quasi totalità del contenuto vitaminico e assume un sapore più deciso degli altri. 

Il tè preparato segue la metodologia cinese e quindi soprattuto i tè bianchi e verdi vengono stabilizzati sul calore secco e non sul calore umido (a vapore) come il tè giapponese. 

Formato: filtro

Formato spezzettato: broken

Nell’Antica Chiusa Borrini produciamo

quattro tipi di tè biologico

Tè Bianco - Naturale - Saudade

Detto tè dell’Imperatore, proviene dalla lavorazione della prima giovane foglia ed è per questo il più pregiato. 

Caratteristica: E’ il più lieve di tutti. 

Tempo di infusione: 5 minuti (acqua a 85 gradi)

Ogni filtro serve per una teiera da 250 ml e il filtro ha delle caratteristiche tali che permettono di utilizzarlo una seconda volta. 

Naturale: esente da qualunque trattamento fitochimico - zero trattamenti. 

Tè Verde - Polvere di Giada

Proviene dall’appassimento e essiccazione delle prime tre foglie ed è un tè non ossidato, che mantiene integralmente il contenuto vitaminico e polifenolico. 

Caratteristica: ha un sapore più marcato del bianco, e un gusto particolare, perchè subisce la lavorazione ispirata al metodo cinese.

Tempi di infusione: 3 minuti e mezzo (acqua a 85 gradi)

Ogni filtro serve per una teiera da 250 ml e il filtro ha delle caratteristiche tali che ne permettono l’utilizzo una seconda volta. 

Tè oolong - Opale

Prime tre foglie lavorate con rollatura parziale. Semiossidato, subisce una parziale ossidazione e perde una parte delle vitamine, mantiene però un sapore piuttosto marcato. 

È un punto di passaggio tra i tè non ossidati e i super ossidati, la sua caratteristica è un retrogusto di moscato. 

Tempi di infusione: 3 minuti e mezzo (acqua a 85 gradi)

Ogni filtro serve per una teiera da 250 ml e il filtro ha delle caratteristiche tali che ne permettono l’utilizzo una seconda volta. 

Partecipazione al concorso internazionale ad Amburgo, dove è arrivato 12esimo sui 60 migliori tè del mondo.

Tè Nero - Tè delle tre tigri

Prime tre foglie, lavorate con rollatura integra e totale. La sua caratteristica è quella di subire un’intero stato di ossidazione, perde una gran parte degli apporti vitaminici, ma ne deriva un cospicuo gusto e aroma. 

Tempi di infusione: 3 minuti e mezzo (acqua a 85 gradi)

Ogni filtro serve per una teiera da 250 ml e il filtro ha delle caratteristiche tali che ne permettono l’utilizzo una seconda volta.